Risalire la vetta dopo una penalizzazione Google

SETTORE:
CUCINA e RISTORAZIONE

AMBITO:
SEO INTERNAZIONALE, RECUPERO PENALIZZAZIONI

Risalire la vetta dopo una penalizzazione Google

Un buon posizionamento sui motori di ricerca porta un flusso costante di accessi al sito, contatti, richieste di preventivo o vendite. Sparire dai risultati dei motori di ricerca, al contrario, può comportare grossi danni in termini di notorietà del brand e di fatturato.
Questo è ciò che era successo a questa azienda che, grazie ad un nostro intervento tempestivo, è riuscita a recuperare la grossa perdita di posizionamento e traffico subita nel mercato USA, riducendo al minimo il danno.

A Marzo 2017 siamo stati contattati da una azienda che stava riscontrando un grosso calo dei contatti ricevuti dal mercato statunitense.
Ci siamo presto accorti che, a causa di alcuni precedenti errori di gestione, il sito era colpito da una penalizzazione da parte del motore di ricerca, che lo stava rimuovendo dai propri risultati.

Il grafico di seguito mostra il forte calo di posizionamento subito dal sito e, altrettanto, la rapidità con cui siamo riusciti a riportarlo al top dei risultati di ricerca su Google USA.

 

Fonte: Semrush

Grazie a questo rapido recupero, il sito ha ricominciato a guadagnare accessi da parte degli utenti e la situazione critica è stata limitata al solo mese di Aprile, mese in cui il sito ha subito un riduzione di circa l’80% del traffico, come dimostrato nel grafico sotto. Attualmente la quantità di accessi al sito è tornata ai livelli precedenti la penalizzazione.

Fonte: Google Analytics