Instagram Shopping ora anche in Italia

Arriva anche in Italia dopo una sperimentazione beta in altri Paesi, la funzione che consente di utilizzare Instagram per lo shopping online. Semplice e e intuitiva, è facile da utilizzare e apre moltissime nuove possibilità alle aziende.

La funzione Shopping è uno strumento molto potente, che consente ai brand di indirizzare la propria community verso l’acquisto dei prodotti e servizi che mette in vendita.

Instagram è un social network davvero molto utilizzato, sempre in costante crescita. Anche per questo motivo i brand hanno messo gli occhi su Instagram da diverso tempo e ora, anche in Italia, è possibile fare shopping attraverso la piattaforma.
Questa rivoluzione era nell’aria da un po’: pensate che l’80% degli utenti di Instagram segue almeno un’azienda, e che i contatti quotidiani verso i profili business sono di circa 200 milioni di persone. Inoltre, le Storie più popolari su Instagram sono proprio quelle di brand o profili business.

“Le persone vengono ogni giorno su Instagram per scoprire e acquistare prodotti dalle loro attività preferite”, ha affermato Jim Squires, Director Market Operations di Instagram, “e fare shopping direttamente su Instagram non è mai stato così semplice”.

instagram-shopping

Come funziona lo shopping su Instagram?

Con Instagram Shopping, i post che contengono dei prodotti in vendita sono contrassegnati da una piccola icona con la shopping bag Aprendo l’immagine e toccando la tag, si apre un popup che mostra i dettagli dell’oggetto in vendita, il nome del prodotto e, ovviamente, il prezzo.
Possono essere mostrati più prodotti all’interno della stessa immagine. Toccando la tag dei dettagli del prodotto si apre una nuova pagina, all’interno dell’app, dove è possibile leggere più informazioni e visualizzare un’immagine più grande del prodotto.

Cliccando sul bottone dell’acquisto vero e proprio, l’utente arriva direttamente al sito web dell’azienda e al prodotto corrispondente nell’e-commerce, che gli utenti potranno direttamente aggiungere al carrello.
In pratica, dunque, il processo che porta il cliente al prodotto avviene tramite l’applicazione, mentre l’operazione di completamento dell’acquisto si svolge all’interno del sito web dell’azienda. Tutto l’iter è molto semplice e intuitivo per l’utente

Instagram Shopping sarà disponibile per le aziende o chiunque abbia un profilo business caratterizzato dalla vendita di prodotti, oppure che abbia una vetrina su Facebook o un catalogo in Business Manager.
Al momento la funzione Shopping è pensata esclusivamente per aziende e brand, dunque non per influencer o fashion blogger che ancora non potranno rimandare all’acquisto dei prodotti che sponsorizzano.
Questa feature al momento è nuovissima: siamo sicuri che in futuro migliorerà ulteriormente, ampliando le possibilità per il marketing online. Il settore della moda è quello che ne sta traendo i maggiori benefici: prossimamente siamo convinti che Instagram Shopping farà la fortuna anche di molti grandi brand del settore food e turistico.