Comunicare sui social con le Personas

Con la diffusione dei Social Media, la comunicazione è diventata sempre più personale: è importante, per un’ azienda, entrare davvero in connessione con il proprio audience, utilizzando il linguaggio giusto e parlando in modo diretto, interpretandone desideri e bisogni.

Per dare una marcia in più alla comunicazione del tuo brand sui Social Media vediamo come individuare, definire e venire incontro alle esigenze della tua Persona, utilissima per creare messaggi più efficaci e distinguerti dai competitor.

Meno target, più Personas

Negli ultimi anni la comunicazione è diventata sempre più diretta, mirata e sempre più personale. Anche i brand si sono trovati a dover mostrare il lato “umano” dell’azienda, parlando direttamente ai propri clienti attraverso l’uso dei social media.

Ecco perché il target al giorno d’oggi non è più un generico individuo o un settore lavorativo, ma una vera e propria persona, con identità ben definita, nome, cognome, interessi, relazioni: per fare marketing un brand deve conoscere davvero tutto di colui o colei a cui si rivolge.
Nel web marketing per indicare questo target specifico si usa proprio il termine Personas: la creazione del profilo dell’utente ideale, che consente all’azienda di entrare davvero in connessione con il proprio audience, utilizzando il linguaggio giusto, soddisfacendo i bisogni e le necessità e parlando a esso in modo diretto.

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Come creare una Persona per i tuoi Social Media

Creare una Persona non è così difficile, basta partire dalle basi e conoscere i tuoi clienti. In questo modo potrai cominciare a restringere il campo per concentrarti su un individuo sempre più specifico a cui parlare direttamente. Anche i clienti che non sono specificatamente la tua persona possono essere importanti. La creazione di una persona ti fornisce tuttavia gli strumenti per dirigere meglio i tuoi messaggi, i tuoi contenuti e le tue informazioni.

Inizia a suddividere i tuoi clienti sulla base di alcune somiglianze. Una volta stabiliti dei gruppi tipici di clienti, comincia a farti delle domande su quali possono essere i loro nomi, la loro provenienza, il loro lavoro e gli interessi. Concentrati sui dati demografici, senza dimenticare l’età, il grado di educazione, il genere e poi stringi ulteriormente il campo, individuando gli obiettivi, le esigenze della tua persona, quello che gli piace e non gli piace. Più riuscirai ad andare a fondo, più la tua comunicazione nei suoi confronti risulterà efficace.
Piccolo consiglio per liberare la mente e realizzare un lavoro migliore: annota tutte queste indicazioni su carta, abbandona il computer per qualche ora e rilassati!

L’importanza delle Personas nel marketing sui Social Media

Quando crei una Persona individui veramente chi è il tuo target, e capisci di conseguenza come rivolgerti a lui/lei. Quando poi dovrai creare un contenuto, non si tratterà più di sparare nel mucchio o parlare a una persona non definita: si rivolgerà direttamente a chi vuoi che lo legga. In questo modo ti verrà anche molto più facile ideare e realizzare i post, e avrai uno strumento in più per distinguerti in modo positivo dai tuoi competitor. Insomma, creare una Persona darà un sapore unico e una marcia in più al tuo social media marketing, consentendo di costruire relazioni durature con i tuoi follower in ogni canale social, sia esso Twitter, Instagram o Facebook.
Provare per credere!