Alla scoperta di TikTok, l’app social del momento

Tutto su TikTok, la piattaforma social più in voga negli ultimi tempi: innovativa, creativa e facile da usare, non solo una moda, ma un’app piena di potenzialità da sfruttare.

Scopriamo tutte le caratteristiche dell’app più scaricata al mondo.

Cos’è TikTok? Un nuovo social network

TikTok  è un social network che permette ai suoi utenti di realizzare video divertenti e creativi di breve durata che spaziano tra una grande varietà di temi. Il target di riferimento principale sono i giovanissimi: gli under 20 che grazie all’uso quotidiano di questa app hanno innescato una vera e propria moda, la cosiddetta TikTok-mania.
Tuttavia, non si tratta di una semplice moda temporanea destinata a svanire con il tempo, TikTok è un social network a tutti gli effetti, al pari di Facebook e Instagram e i numeri lo confermano.
Creato dalla multinazionale cinese ByteDance con il nome iniziale di Douyin, TikTok viene lanciato a livello globale nel 2016. Ad oggi conta più di 500 milioni di utenti attivi mensilmente ed è l’applicazione più scaricata al mondo. Solo a gennaio 2020 TikTok è stato installato più di 104,7 milioni di volte.

I numeri di TikTok: una crescita vertiginosa

Nel mondo:

Nel mondo, TikTok è presente in più di 150 paesi ed è disponibile in 75 lingue diverse.  Secondo le analisi della società californiana Sensor Tower, nel primo trimestre del 2020 l’app è stata scaricata 315 milioni di volte, numero che porta i download totali alla cifra impressionante di 2 miliardi.
Sempre secondo Sensor Tower, a  preferire TikTok sono ancora i giovanissimi tra i 16 e i 24 anni, che coprono il 41% dell’utenza, ma a sorpresa iniziano ad affacciarsi sulla piattaforma anche gli over 25, facendo così crescere il pubblico adulto di 5,5 punti percentuali rispetto all’anno precedente.

In Italia:

Secondo il rapporto stilato da AGCOM(Autorità per le garanzie delle Comunicazioni) il 16 luglio 2020, che prende in esame l’andamento dell’utilizzo di internet e dei social network nel periodo che va da Gennaio 2020 a Marzo 2020, risulta che il social network con il maggior tasso di crescita è proprio TikTok: il suo incremento è stato del 49,7% rispetto a dicembre 2019 (circa 1,8 milioni di utenti in più) e di ben 475,1% nel giro di 9 mesi (da quando AGCOM ha iniziato a rilevare i dati).
A febbraio 2020 gli utenti attivi nel nostro paese hanno superato i 6,4 milioni, numero che è destinato a crescere nel tempo grazie alla presenza sempre più consolidata di personalità pubbliche e brand famosi sulla piattaforma. Inoltre, è interessante notare che nel nostro paese sono aumentati  gli utenti over 35, con un’impennata del 201%.

Le caratteristiche principali di TikTok

Per esporre al meglio quali sono le caratteristiche principali, nonché  i punti di forza di quest’app, li abbiamo riassunti nei punti seguenti:

  • Feed immediato: a differenza di altri social, come ad esempio Instagram e Facebook, quest’applicazione permette di scorrere il feed  senza dover eseguire delle azioni “concrete” come  inviare richieste per seguire altri account, lasciare like o commenti. L’applicazione  mostrerà i video di tendenza o delle persone nelle vicinanze e, grazie ad un software di intelligenza artificiale, cercherà di imparare i gusti dell’utente.
  • Hashtag  e Challange: TikTok invita gli utenti a partecipare a delle vere e proprie sfide (challenge) che diventano virali grazie a degli hashtag lanciati da brand, influencer o altre organizzazioni. Si tratta di una feature che accomuna molti social network, tuttavia su questa piattaforma, grazie all’ampia visibilità dei video, è potenzialmente più facile che gli hashtag diventino virali.
  • Interazioni originali tra gli utenti: l’applicazione incentiva a creare delle interazioni tra utenti sotto forma di video piuttosto che i classici commenti o like. Ciò si traduce spesso in una sorta di botta e risposta davvero originale e atipico per altri social. Inoltre, è possibile realizzare dei duetti , doppiaggi, applicare filtri o fare delle dirette.
  • TikTok Ads: visti i numeri citati in precedenza,  da gennaio 2019 TikTok ha  predisposto una piattaforma di advertising chiamata TikTok Ads per offrire ai brand la possibilità di raggiungere i propri obiettivi di marketing, fornendo anche tutti gli strumenti necessari per realizzare una campagna pubblicitaria. Il brand viene invitato a creare contenuti interattivi e coinvolgenti per raccontare la propria storia e comunicarla in maniera originale e creativa.