Come ottimizzare un sito mobile

6 minuti di lettura

Come posizionare sui motori di ricerca un sito in versione mobile? Come ottimizzare al meglio il tuo portale per gli smartphone? Ecco alcuni consigli.

Abbiamo già esaminato in diversi articoli l’importanza di avere siti ottimizzati per i dispositivi mobile.
Il traffico web che proviene da mobile è sicuramente aumentato, arrivando a rappresentare più della metà degli accessi al web: in pratica, un consistente 58%.

Ci troviamo nuovamente a parlare delle buone regole per l’ottimizzazione di grafica e contenuti di un sito mobile. Questo ti aiuterà ad intercettare più clienti e posizionarti meglio rispetto ai competitor, creando un sito perfettamente utilizzabile tramite smartphone.

 

Vuoi ottimizzare il tuo sito per mobile?

Desktop vs Smartphone: le parole chiave

Se si vuole posizionare un sito in versione mobile la keyword research dovrebbe essere separata: una ricerca per il mobile e una per il desktop. Grazie a pratici tool, come ad esempio SEMrush, c’è proprio questa possibilità: attraverso un’analisi professionale si potrà effettuare una ricerca keyword specifica per mobile. Attraverso questa modalità di ricerca si potranno inoltre conoscere i movimenti dei competitor e controllare le posizioni del dominio su più dispositivi: smartphone, desktop e tablet.

Come deve essere fatta la ricerca e la definizione delle keyword specifiche per mobile? Prima di tutto deve tener conto delle vocal search e della localizzazione. Le ricerche effettuate dal telefono servono spesso per trovare le attività nelle vicinanze, dunque è molto importante che, in un sito mobile friendly, venga ben specificata la località dove vuoi vendere e il bacino di utenza a cui ti vuoi rivolgere. Come si possono effettuare questi miglioramenti? Attraverso una scheda Google MyBusiness impostata correttamente, che dovrà contenere: informazioni precise sulla località di riferimento e recensioni positive in grado di alzare il ranking del tuo sito.

I contenuti mobile

A livello di contenuti, affinché il sito funzioni e “giri” bene su mobile, le cose fondamentali da tenere a mente sono:

  • Creare testi che contengano tutte le informazioni che l’utente cerca ma che siano “asciutti”: l’utente mobile ha poco tempo di leggere quindi la struttura dei contenuti deve essere scorrevole, magari con punti elenco, paragrafi, h1 e h2 brevi e testi spezzati, in modo da agevolarne la lettura.
  • Distribuire bene i contenuti, con quelli importanti immediatamente visibili: bisognerà fare in modo che vengano caricati per primi e più velocemente.
  • Inserire immagini e video non troppo grandi né troppo pesanti. Pensare ad una grafica dimensionata per gli smartphone: no ai banner troppo grandi in testata che sacrificano il resto del testo, no agli elementi troppo piccoli, come ad esempio le infografiche, che non si leggerebbero in uno schermo ridotto.
  • Pensare bene alla tipologia e al modo in cui si inseriscono le call to action. L’utente mobile quando arriverà nel sito sarà più propenso a cliccare un pulsante che magari fa partire una telefonata, mentre l’utente desktop si potrà prendere il tempo di compilare, ad esempio, un form.

Ti è piaciuto questo articolo?

Contattaci per maggiori informazioni

Altri articoli interessanti...

Torna in alto