Certificazione Google sui siti per dispositivi mobile.

Oggi 05/05/2017 Google ha reso disponibile in Italia il sostenimento dell’esame per ottenere la nuova certificazione “Siti per dispositivi mobili” che attesta la capacità di creare e gestire al meglio i siti web per smartphone e tablet. Il giorno stesso, abbiamo già sostenuto l’esame superandolo con il 100% di risposte esatte. Vediamo di cosa si tratta.

Avere un sito web adatto alla navigazione da dispositivi mobili, veloce nel caricamento e facilmente usabile è, al giorno d’oggi, di fondamentale importanza per il proprio business online.

Più volte, nei nostri precedenti articoli, abbiamo trattato l’argomento mobile sotto l’aspetto della corretta progettazione e velocizzazione del caricamento.
Google ha molto a cuore l’aspetto della navigazione mobile che, dal 2016, ha superato in quantità la navigazione internet da computer desktop. Per questo, il colosso di Mountain View ha attivato un nuovo sistema che permette alle agenzie di certificare la propria capacità nell’implementazione e corretta gestione dei siti web ottimizzati per i dispositivi mobili.

certificazione google siti mobile

 

L’esame Google sui siti per dispositivi mobili

L’esame da sostenere per ottenere la certificazione è composto da 65 domande cui si deve rispondere in un tempo massimo di 90 minuti, alcune a risposta multipla, altre con opzione vero/falso. La soglia di superamento dell’esame è fissata all’80% di risposte esatte. Una volta ottenuta, la certificazione vale per 12 mesi, per rinnovarla è necessario sostenere nuovamente l’esame.
Attualmente l’esame è disponibile solamente in lingua inglese.

Le domande dell’esame

Gli argomenti su cui vertono le domande dell’esame sui siti per dispositivi mobili di Google sono principalmente incentrate sui seguenti argomenti:
Proposta di valore dei siti web per dispositivi mobili
Aumentare la velocità di caricamento dei siti web mobile (es. HTML, CSS, Javascript, compressione, minimizzazione, gestione delle immagini, CDN, font…)
AMP (Accelerated Mobile Pages)
Come creare un’esperienza utente efficace per i siti web per dispositivi mobili
Introduzione alle tecnologie web avanzate

L’importanza della certificazione Google per lo sviluppo di siti web mobile

Come già accennato, la navigazione mobile ha superato quella desktop. Trascorriamo in media 177 minuti al giorno navigando con il nostro smartphone, consultandolo 150 volte al giorno. Il mondo mobile offre quindi opportunità che le aziende non possono ignorare.
La navigazione da dispositivi mobili presenta dinamiche diverse rispetto a quella desktop, 177 minuti al giorno suddivisi in 150 sessioni danno un tempo medio di sessione pari a 1 minuto e 10 secondi, pochissimo tempo in cui l’utente decide cosa comprare, da chi comprarlo, chi contattare, a chi chiedere un preventivo.
La discontinuità e rapidità delle sessioni di navigazione da mobile ci obbliga a fornire siti web veloci nel caricamento e facili nell’utilizzo, così da sfruttare al massimo le enormi opportunità di business offerte dal mondo della navigazione mobile.