Leggi le idee per animare il tuo negozio online e realizzare nuove vendite, sfruttando le ricorrenze in calendario nel 2017

Pubblicare un sito e-commerce non basta, bisogna saperlo gestire per ottenere risultati. E’ necessario prevedere un piano strategico, con promozioni dedicate ai giorni speciali del calendario e al periodo dell’anno, programmando una comunicazione mirata.

La tua azienda ha un e-commerce o gestisci un negozio online ma i risultati non sono quelli sperati? Leggi i consigli per organizzare una attenta promozione del tuo e-shop ogni mese, anche in considerazione del calendario e delle festività.

Gestire un e-commerce non è una attività banale. Non lo è da un punto di vista commerciale, non lo è da quello della logistica. Tanto meno lo è da un punto di vista di (web)marketing.
A volte, ancora meno banale è farlo capire ai propri superiori, che non ne hanno ancora compreso le dinamiche e le necessarie strategie.
Ti sforzi di realizzare strategie di web-marketing innovative, pianificare piani editoriali per l’invio di newsletter o la gestione dei social media.
Ti affidi anche a campagne di Google AdWords per aumentare la reperibilità del tuo e-commerce tenendo sempre sotto controllo i dati di Google Analytics e il posizionamento sui motori di ricerca.
Nonostante tutto i risultati ottenuti non sono quella sperati. Come fare quindi per migliorare le vendite online?

Un e-commerce è pur sempre un negozio seppur digitale e necessità di una organizzazione ben precisa. Questo vale anche per la sua promozione, che va calendarizzata e non abbiamo scelto una parola a caso: pianificare una serie di attività di promozione legate agli eventi fissati in calendario è una strategia molto consigliata, facendosi trovare preparati dagli utenti.
Un calendario per organizzare il tuo e-shop e la relativa strategia è utile per risparmiare tempo, tenendo sotto controllo i principali eventi e le ricorrenze per prepararsi in tempo con promozioni dedicate.

PrestaShop, CMS open source utilizzato per realizzare siti di commercio elettronico, ha realizzato un calendario e-commerce con tantissime idee che si ispirano alle ricorrenze come S. Valentino, la festa del papà o della mamma, i saldi estivi ed invernali, i Black Friday, Cyber Monday, i regali di Natale e altro ancora.
Di seguito proponiamo i consigli mese per mese, per organizzare il tuo e-commerce e le sue promozioni, con l’obiettivo di aumentare il traffico, le conversioni e la fidelizzazione del cliente.

calendario-e-commerce-web-marketing

I consigli per gennaio

  • È tutto pronto per i saldi? Prezzi scontati, newsletter, pop-in, sollecito di carrelli abbandonati… Utilizza gli strumenti indispensabili per affrontare con successo questo periodo imperdibile dell’anno.
  • Programma la tua comunicazione dalle 8 del mattino con un post sui social network, ci sarà un picco di frequentazione il primo giorno, registrando +97% di visite supplementari.
    Ricorda che i prezzi ribassati sul tuo e-shop sono i prezzi minimi visualizzati nei 30 giorni che precedono i saldi.
  • Periodo di grande affluenza? Guadagna un’ora al giorno: scarica i moduli di PrestaShop per facilitare la spedizione degli ordini.
  • Hai difficoltà a smaltire le scorte? Prova con le vendite flash con una durata limitata (24 ore) o fino all’esaurimento delle scorte: il 52% degli internauti spende di più per le promozioni che durante i saldi!

I consigli per febbraio

  • Proponi ai tuoi clienti una selezione speciale di idee regalo e assicura una consegna tempestiva.
    Indica sul tuo sito e sulla tua newsletter la scadenza per inoltrare un ordine, oppure proponendo di selezionare la data di consegna desiderata.
  • Il 65% degli italiani sceglie un sito per la rapidità di consegna! Non dimenticare di proporre diversi metodi di consegna per soddisfare i clienti che hanno fretta ma anche chi vuole risparmiare!
  • Semplifica il lavoro per quest’anno: inviando automaticamente buoni sconto dopo l’acquisto, potrai aumentare di almeno l’11% il carrello medio dei clienti.
  • Approfitta del traffico generato dai saldi per analizzare le statistiche del tuo sito di e-commerce grazie alle dashboard sviluppate da PrestaShop: conversioni per paese e categoria, transazioni in base a metodo di pagamento ecc. Ciascun criterio è un indice per ottimizzare il sito, le vendite e ogni scheda prodotto.
  • Controlla gli eventi e le feste fissate dal calendario e prevedi una promozione dedicata ed una comunicazione mirata. Per esempio, con l’avvicinarsi della Festa della Donna, punta al pubblico femminile del tuo database per offrire un regalo o uno sconto sul tuo e-shop.

I consigli per marzo

  • Il 68% degli internauti conduce una conversazione sulle chat on-line. Installa al più presto una soluzione di messaggeria istantanea con i tuoi clienti per fornire loro consigli, aumentare le conversioni e la soddisfazione del cliente, nonché ridurre i resi!
  • I metodi di pagamento preferiti dagli italiani sono PayPal (40%) e la carta di credito (30%). Proponendo metodi di pagamento adeguati ai tuoi clienti, riuscirai sicuramente a ottimizzare il tasso di conversione e limitare l’abbandono del carrello.
  • Nessun grafico? PrestaShop pensa a tutto! Scarica le immagini dedicate a tutte le promozioni di primavera!
  • Il 52% degli internauti utilizza i social network per cercare prodotti: non esitare a condividere i tuoi nuovi prodotti e best seller sui social network e ad organizzare giochi virali, per ampliare facilmente la tua community e ricompensare i tuoi fan.

I consigli per aprile

  • Evita le controversie con i clienti con condizioni generali di vendita personalizzate in base alla tua attività e verifica che il tuo e-shop sia conforme alle leggi in materia di tutela del consumatore del tuo Paese.
  • Le vendite sui marketplace sono aumentate del 66%… 16 milioni di visitatori unici per Amazon, 9,8 milioni su Cdiscount, 8,6 milioni su eBay. Con un solo clic, sincronizza il tuo catalogo, quindi gestisci gli ordini direttamente dal back-office. Ciò ti permetterà di moltiplicare le vendite per 15 senza sforzi.
  • Il 73% dei visitatori di un sito di e-commerce lo abbandona in meno di due minuti se non trova ciò che cerca. Non rischiare di perderli! Implementando una ricerca per filtri orienterai i tuoi visitatori direttamente verso i prodotti che cercano. Dopo aver aggiunto questa funzionalità, l’e-shop Modz ha aumentato le sue conversioni del 37%.
  • Fidelizza i tuoi clienti, riempili di attenzioni… inviando loro automaticamente un coupon di sconto per il loro compleanno. Sebbene venga utilizzato di frequente, questo sistema è davvero apprezzato!

I consigli per maggio

  • Per soddisfare i tuoi clienti e aumentare il carrello medio proponi un vantaggio per gli acquisti futuri quando i clienti raggiungono un certo importo di acquisto. Per esempio, può essere utile a maggio prima di fare gli auguri a tutte mamme.
  • Un’idea per stimolare il tuo carrello medio? Pensa ai suggerimenti di prodotti personalizzati sulla finestra di conferma di aggiunta al carrello: questo sistema ti consente di aumentare il reddito medio del tuo e-shop dal 10 al 30%!
  • Moltiplica la visibilità dei tuoi prodotti, aggiungendo etichette personalizzate: “Best seller”, “Immancabile”, “In offerta”, “Made in… “, “100%…”, “Consegna in 24h”… Personalizza le etichette e aggiungile ai tuoi prodotti per attirare l’attenzione dei visitatori!
  • Facilita il processo di acquisto per aumentare le conversioni! Gli acquisti aumentano del 45% quando non è presente l’obbligo di registrarsi… Proponi più soluzioni per soddisfare tutti i clienti: acquisto senza account, registrazione con i social network ecc.

I consigli per giugno

  • Il 61% degli utenti on-line ha abbandonato l’acquisto di un prodotto perché era privo di una marchio che ne comprovasse l’affidabilità: utilizza metodi di personalizzazione del piè di pagina per posizionare elementi rassicuranti.
  • Nel 2016, il 68% ha abbandonato il proprio acquisto. Imposta un sollecito di carrelli abbandonati automatico (con o senza codice promozionale), per spingere i clienti a finalizzare l’ordine e per aumentare il tasso di conversione fino al 15%.
  • Il 27,8% del traffico e-commerce proviene direttamente dai dispositivi mobili: un sito responsive e una navigazione semplice su tutti i dispositivi migliora il posizionamento sui motori di ricerca e facilità il processo di acquisto.
  • Promozioni, saldi estivi, rientro a scuola… PrestaShop mette a disposizione una serie di immagini dedicate alle promozioni estive!
  • Approfitta dell’estate per rendere più dinamiche le schede prodotto e ottimizzarne la capacità di attrattiva prima della riapertura delle scuole. Il 31% degli internauti è più propenso ad acquistare se riesce a vedere un prodotto da ogni angolazione e il 73% dei consumatori se è presente un video. Il miglioramento delle immagini e gli zoom di qualità possono aumentare le vendite dei prodotti fino al 54%.

I consigli per luglio

  • Aumenta il traffico di almeno il 15% durante l’estate grazie a un blog. Scopri i moduli di PrestaShop, semplici e rapidi per pubblicare i tuoi articoli!
  • La sicurezza del tuo e-shop non ha prezzo: proteggilo da ladri e/o hacker. Scarica i moduli per configurare la protezione messi a disposizione da PrestaShop.

I consigli per agosto

  • Concediti un po’ di riposo! Essere commercianti on-line significa svolgere mille attività, tra cui il coordinamento del sito, i rapporti con i clienti, gli acquisti, la logistica, gli sviluppi ecc. Quindi, prenditi cura di te, è una priorità, e approfittane per seguire i Campionati del mondo di atletica leggera 🙂
  • Prepara le tue e-mail per il rientro a scuola: adatta il design delle tue e-mail all’identità visiva del tuo sito, alla tua attività o al periodo dell’anno grazie al modulo dei template delle e-mail, presente nel back-office del tuo e-shop! Con PrestaShop è possibile personalizzare l’immagine delle e-mail per facilitarti la vita!
  • Rientro a scuola: i consumatori risparmiano il 48% confrontando i prezzi! Non perdere alcuna vendita, inserisci il tuo catalogo nei comparatori.
  • Il trucco infallibile per avere successo alla riapertura delle scuole: il programma di sponsoring e fidelizzazione. Un investimento a lungo termine… I clienti abituali spendono in media il 67% in più a partire dai 31 ai 36 mesi di fedeltà che non nei primi 6 mesi del programma
  • Il rientro a scuola è il secondo momento più intenso dell’anno di e-commerce. Scopri la selezione di moduli di PrestaShop per aumentare il fatturato a colpo sicuro!

I consigli per settembre

  • Proponi un concorso a premi sul tuo e-shop! Grazie alle condivisioni sui social network e la newsletter, è la soluzione ideale per stimolare il database clienti e attirare nuovi visitatori per scoprire i tuoi prodotti.
  • Per ottimizzare la rassicurazione del tuo sito (e quindi le conversioni), crea una sezione con le recensioni dei clienti. Possono generare un aumento delle vendite del 18% e delle conversioni del 34%. Non farti sfuggire questa occasione!
  • Scarica le immagini dedicate e fatti trovare pronto per Halloween, il Black Friday, il Cyber Monday e Natale! Sono pronte all’uso per lo slider e il blocco pubblicità del tuo tema per impostazione predefinita.
  • I miglioramenti di utilizzo quali l’ottimizzazione della navigazione possono trasformarsi in un ROI pari fino all’83%. Riscopri il tuo sito come se fossi un nuovo cliente o chiedi a qualche amico di farlo per te. Le categorie sono chiare e sufficientemente esplicite? Non esitare a riesaminare ogni singolo titolo, rimanendo semplice, chiaro e… pensando anche in un’ottica di indicizzazione naturale.

I consigli per ottobre

  • Il periodo degli acquisti di fine anno si avvicina… Riassortisci le scorte soprattutto per le vendite migliori e i prodotti più ricercati, per evitare che si esauriscano durante il periodo più importante dell’anno!
  • Quasi l’80% di chi acquista online dichiara di aver utilizzato il web per la preparazione o l’acquisto dei regali. Anticipa la concorrenza, applicando sin da ora una strategia di indicizzazione (SEO e SEM) speciale per le feste e lanciando campagne pubblicitarie mirate!
  • Prepara il tuo e-shop per il Natale: consulta la guida di PrestaShop con 37 suggerimenti per avere successo nel periodo più importante dell’anno!
  • Nel 2015, il 45% degli e-acquirenti dichiara di aver acquistato più regali natalizi su Internet rispetto all’anno precedente! Personalizza i prodotti sulla home page del tuo negozio digitale prevedi una categoria dedicata, una pagina speciale e un banner per promuovere gli acquisti natalizi anticipati.
  • Con l’avvicinarsi delle Feste di fine anno, assicurati che il tuo sito sia sufficientemente rapido da supportare il traffico dei visitatori. Solo il 22% dei siti si carica in meno di 5 secondi, mentre il 57% degli internauti abbandona un sito che impiega più di 3 secondi ad aprirsi! Fatti notare riducendo il tempo di caricamento delle pagine.

I consigli per novembre

  • Pianificare una comunicazione mirata significa guardare al mese successivo: prepara in anticipo un “Calendario dell’Avvento” con un articolo diverso in promozione ogni giorno a partire dal 1° dicembre sul tuo e-shop. Questa iniziativa ti garantisce visite e acquisti per tutto il periodo delle festività.
    Programma un pop-in ogni singolo giorno, presentando il “regalo” che i visitatori hanno vinto (ad es. una promozione su un prodotto). Un sistema tanto avvincente quanto apprezzato!
  • I regali personalizzati sono particolarmente apprezzati. Proponi ai clienti di personalizzare i prodotti ordinati sul tuo e-shop, in modo da aumentare il tasso di conversione!
  • Preparati per il Black Friday! Questa giornata inaugura la stagione degli acquisti natalizi, cui fa seguito il Cyber Monday, durante il quale il traffico aumenta del 20%. Insisti sulla durata MOLTO limitata dell’offerta per incentivare gli acquisti compulsivi.
  • Un dettaglio in più che fa la differenza: proponi la confezione degli ordini con un biglietto d’auguri personalizzabile. Non esitare a farlo gratuitamente durante le feste per distinguerti dalla concorrenza: i clienti lo apprezzeranno e ti preferiranno ad altri.

I consigli per dicembre

  • Il week-end in arrivo è commercialmente il più importante. Fatti vedere e non esitare a investire per migliorare la tua visibilità: il costo sarà rapidamente ammortizzato! Ad esempio, il 34% degli internauti ha acquistato un prodotto dopo averlo visto su Google Shopping nei corso degli ultimi 6 mesi. Facendo apparire le immagini dei tuoi prodotti, puoi aumentare le tue conversioni dal 20% al 50% in pochissimi giorni. Indispensabile in questo periodo essenziale dell’anno!
  • Indica chiaramente il termine ultimo per fare un ordine e ricevere il materiale in tempo per le feste per evitare di generare insoddisfazione nei clienti e la restituzione dei prodotti.
  • Scarica le tue immagini promozionali per guadagnare tempo prezioso e preparare meglio i saldi!
  • Semplifica l’inventario di fine anno e risparmia tempo! Sono disponibili funzionalità che ti permettono di realizzare gli inventari delle scorte in tutta semplicità (manualmente o in modo assistito), con la possibilità di continuare a vendere.
  • La fine dell’anno si avvicina insieme ai saldi di fine stagione. Fortunatamente, esistono alcune funzionalità di PrestaShop che ti permettono di preparare i prezzi ribassati in pochissimi clic sui prodotti, intervenendo per marca, per categoria, ecc. Approfittane e riposati prima del nuovo anno!