Come dare valore alle recensioni sul tuo e-commerce

Avere un e-commerce non significa solamente vendere i propri prodotti, ma anche accogliere, valutare e gestire le opinioni di coloro che fanno un acquisto sul tuo sito. Le recensioni sono sempre più importanti quando al centro della tua attività c’è il cliente: vediamo come ricavarne valore.

Ognuno è libero di esprimere opinioni su tutto ciò che accade, soprattutto nel mondo del web. Avere un e-commerce vuol dire anche imparare a gestire e sfruttare al meglio le recensioni dei tuoi utenti, siano esse positive o negative. Scopriamo alcuni dati interessanti sul comportamento degli utenti dopo gli acquisti online.

Come dare valore alle recensioni sul tuo e-commerce

Le recensioni online hanno acquisito sempre più importanza e sono fondamentali per il buon andamento di un e-commerce.
Recenti studi affermano che il 71% dei consumatori online si basa sulle opinioni degli altri per scegliere se acquistare o meno un oggetto (Forrester – Jupiter Research).
Le recensioni oggi non si fermano solamente alla pagina dell’e-commerce ma anzi, vengono sempre più condivise sui vari mezzi di comunicazione online, come i social media. Pensa che, se soddisfatto del proprio acquisto, il 41% dei consumatori promuove la marca sui social, in particolare su Facebook.
C’è però qualcosa che forse non sai, ovvero che gli utenti che entrano in un e-commerce per acquistare qualcosa si basano molto più sulla quantità delle recensioni che sulla loro qualità, in un meccanismo simile alla riprova sociale.

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Come agiscono gli utenti online?

Abbiamo scoperto anche altri dati interessanti sul comportamento degli utenti nei confronti delle recensioni online:

  • il 65% degli e-shopper è più propenso ad acquistare su un sito che ha recensioni miste. Se sono presenti solo recensioni positive il 30% dei consumatori tende a ritenerle false (Webrepublic),
  • le schede prodotto che contengono recensioni risultano più cliccate e ottengono più visite rispetto a quelle senza,
  • tutte le raccomandazioni e le recensioni sono ritenute piuttosto affidabili (opinioni di sconosciuti per il 70% e di conoscenti per il 92% – dati Nielsen),
  • anche le recensioni negative stimolano la curiosità degli utenti. È emerso che molti acquirenti cancellano la propria recensione negativa una volta risolti i problemi relativi all’ordine e altri addirittura (un buon 18%) diventano clienti fedeli alla marca.

Le opinioni degli utenti inoltre sono essenziali al tuo e-commerce perché migliorano il ranking Google, andando ad arricchire il contenuto e la qualità del tuo sito agli occhi del motore di ricerca più famoso. Questo incide sull’indicizzazione e dunque sulle conversioni.

Sfruttare al meglio le recensioni

Dalle parole ai fatti: come puoi agire per sfruttare il fantastico mondo delle recensioni a tuo favore e aumentare le vendite nel tuo e-commerce? Semplice: falle vedere!

  1. Incorpora le recensioni sulla tua homepage e nelle varie fasi del processo d’acquisto.
  2. Inseriscile e diffondile anche attraverso i social network. Considera che anche un utente che non conosce il tuo sito o il tuo prodotto partirà da un’opinione già influenzata dal fatto che molte persone hanno acquistato (felicemente) da te, dunque con il piede giusto!
  3. Gestisci le critiche. Presta attenzione a chi scrive qualcosa e cerca di dargli subito una risposta. Se la recensione è negativa, esaminala, scusati se opportuno e offri sempre una soluzione (sconti, cambio prodotto, eliminazione delle spese di spedizione ecc.). Ricorda che assistere i tuoi clienti è sempre fondamentale e che le recensioni negative possono essere una buona base per cambiare in meglio le cose e lavorare su ciò che non funziona.
    La stessa cosa vale per i commenti negativi sui social network. In base ad uno studio di Electronic Retailing, il 68% degli utenti che lascia una recensione negativa su Facebook viene ricontattato dall’azienda e molte volte modifica la sua opinione.

Dare la giusta importanza alle recensioni e alle opinioni dei tuoi clienti è fondamentale per la tua strategia commerciale.
Fidelizzare utenti già acquisiti è molto più semplice che trovarne di nuovi, e sicuramente questo segmento di clienti va coltivato. Le opinioni dei tuoi acquirenti, oltre ad incrementare la visibilità dei tuoi prodotti, creano un percorso di acquisto più fluido, ti forniscono spunti per migliorare conoscendo le esigenze e le necessità del tuo target.
Tutto questo porta a incrementare le tue vendite, perché soddisferai le loro aspettative in modo adeguato.